Ponti & AttraversaMenti

In mostra “TERRE E PROMESSE”

Museo Ebraico di Bologna

6 settembre | 1 novembre 2015

In mostra quindici opere di piccole, medie e grandi dimensioni, risultato di un lavoro pluriennale sulla cultura e la vita dei popoli intorno ai quali l’artista ha tratto spunto per una riflessione personale ed internamente maturata. Il tema di fondo riguarda le tre culture monoteiste, Ebraismo, Cristianesimo, Islam, più che mai oggi ambito di dibattito serrato non solo legato alla sfera puramente religiosa, ma anche a quella geopolitica ed economica, che si riflette anche nel nostro pensare e agire quotidiano. 

È il tema dell’incontro con l’altro, apparentemente diverso per cultura, tradizione e religione.

Nove parole chiave dominano il percorso della mostra: ragione, padre, male, tempio, albero della vita, libro, promessa, uomo, terra. 

L’artista ha interpretato ciascun tema studiandone la storia, l’origine, il significato attraverso la creazione di composizioni articolate e complesse di forte impatto estetico e con il materiale che preferisce da sempre: la carta. 

Un medium artistico che, con la sua porosità e tattilità, conferisce al lavoro della Necchio una luce naturale che percorre le superfici dando loro vitalità, vibrazione e un particolare effetto quasi tridimensionale.

Scarica qui il volantino dell’evento